10 settembre 2009

Tonnetti in bianco

Molto semplici e molto gustosi!

Questi tonnetti sono stati pescati da Corrado - il fratello con la passione per la pesca - e sono stati cucinati seguendo la ricetta di Ivonne - moglie del fratello pescatore ed ottima cuoca!







Non è possibile definire con precisione pesi e tempi, tutto va gestito "ad occhio".

Ingredienti:
Tonnetti freschi,
Olio extravergine d'oliva,
Aceto di vino bianco,
Alloro,
Limone,
Prezzemolo,
Aglio.

Procedimento:
Lessare i tonnetti in acqua e aceto e qualche foglia di alloro, l'acqua deve coprire i tonnetti, per i miei 6 tonnetti io ho messo una tazzina da caffè di aceto.

Complessivamente i tonnetti sono stati sul fuoco per 30 minuti circa.
Li ho scolati e lasciati raffreddare, poi ho tolto le teste, le lische, la pelle, ho fatto dei filetti e li ho messi in un piatto .


Ho poi insaporito un bicchiere d'olio con un trito di prezzemolo ed aglio ed il succo di 1 limone,
















ed ho cosparso i filetti .....




Veramente deliziosi!!!





Ed ecco la Calafuria, in una foto dell'anno scorso, questa è la barca con cui Corrado pesca l'estate.


Un saluto a Corrado - al comando,
a Mario - che ci saluta,
e a Pippo - con il costume giallo, che non è più con noi e che ricordiamo con affetto!

Un saluto,
alla prossima
MimMarello

1 commenti:

Micaela ha detto...

buonissimi!!!! :-)