18 giugno 2009

Pasta con Sugo alla Genovese


Ingredienti x 5 persone
3 Kg. Cipolle Rosse di Tropea
1 Kg. Spezzatino di Manzo
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
Basilico Fresco
Olio Extravergine d’Oliva
Sale
0,500 kg di Penne Lisce (suggerita)

Questo piatto può essere realizzato esclusivamente se le Cipolle sono le Rosse di Tropea!


Procedimento:

Affettare finemente le cipolle e metterle in un capiente tegame con il fondo antiaderente, con ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva e 2 bicchieri d’acqua.







Mettere il tegame sul fuoco a fiamma media e lasciare sobbollire per circa 1 ora tenendo controllato che la cipolla non si attacchi al fondo, eventualmente aggiungere altra acqua.















Dopo un’ora circa aggiungere lo spezzatino ed il basilico, aggiustare di sale e continuare la cottura per un’altra mezz’ora.

A questo punto aggiungere il vino bianco e sempre rimestando e facendo attenzione che il cibo non si attacchi al fondo continuare la cottura per altri 30 minuti circa ed anche in questo caso eventualmente aggiungere altra acqua.

I tempi di cottura sono indicativi, ed è assolutamente necessario “navigare a vista” le foto parlano più delle parole! A cottura ultimata trasferite lo spezzatino in un contenitore





e con il “sughetto” di cipolle condite la pasta.
Et voilà primo e secondo sono pronti!!


La pasta è stata servita in tavola in questi piatti acquistati in Calabria, a Squillace, paese famoso per le ceramiche, durante una delle nostre tradizionali vacanze estive in Calabria e le utilizziamo spesso con piacere, sembra quasi che diano più sapore al cibo!
























A presto
MimMarello

1 commenti:

Kemikonti ha detto...

Confermo che era tutto squisito!
Un saluto
Kemi